PENTASTOMIDA

pentastomidi (Pentastomida) sono un enigmatico gruppo di invertebrati parassiti, comunemente conosciuti come “vermi – lingua” a causa della somiglianza del genere Linguatula con una lingua di vertebrato.

Descrizione

Vi sono circa 130 specie di pentastomidi; sono tutti parassiti obbligati, con un’anatomia modificatasi di conseguenza. I vermi – lingua adulti variano da 1 centimetro a 14 centimetri di lunghezza, e sono parassiti del tratto respiratorio dei vertebrati. Possiedono cinque appendici anteriori: una è la bocca, le altre sono due paia diuncini che vengono utilizzati per ancorarsi all’ospite. Questa disposizione ha condotto al loro nome scientifico, che significa “cinque aperture”, ma nonostante le appendici siano effettivamente simili a bocche in alcune specie, una sola è la vera bocca. Altri nomi usati per i pentastomidi sono Pentastoma (in realtà un genere),Linguatulida e Acanthotheca.

Ciclo vitale

Il ciclo del parassita Linguatula serrata si attua nel modo seguente: l’adulto del parassita depone le uova embrionate che vengono emesse all’esterno dall’ospite parassitato tramite l’apparato digernete, queste se vengono ingerite da un ospite intermedio (lepre o coniglio), mentre mangia erba contaminata, si metamorfosano in larve primarie che attraversano la parete intestinale portandosi nei vasi sanguigni o linfatici e si lasciano trasportare nei diversi organi (polmoni, fegato, reni e gangli linfatici). Qui si incistano e subiscono muta trasformandosi così in larve secondarie e larve terziarie (cuticola spinosa). Se queste vengono ingerite da un cane che rappresenta, di solito, l’ospite definitivo, passano dallo stomaco all’esofago e quindi si portano alla faringe e alle coane nasali. Giunte alla meta compiono un ulteriore muta per liberarsi della cuticola spinosa e raggiungere lo stadio adulto. Talvolta è anche possibile l’autoinfestazione.

<<BACK

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...